Cari viaggiatori,
nel mio cammino ho incontrato una leggenda popolare che alcuni attribuiscono a Re Salomone che chiede ai saggi un anello speciale. “Voglio che fabbrichiate per me – disse – un anello che racchiuda un messaggio che possa aiutarmi nei momenti difficili”.
Doveva essere un messaggio breve di sole due o tre parole. Gli eruditi non seppero trovarlo.
Un vecchio servo disse al re: ” Non sono erudito ma so di quale messaggio avete bisogno”.
Prese un foglietto, scrisse tre parole e lo consegno’ al re con una raccomandazione: “Non leggetelo ma tenetelo nascosto nell’anello. Lo aprirete solo quando tutto andrà male”. Arrivò il giorno in cui il regno fu invaso e il re rincorso dai nemici. Fu allora che il re si ricordò dell’anello. Estrasse il biglietto e lesse il messaggio: “#tuttoquestopasserà'”.
Mentre leggeva la frase gli inseguitori si persero nel bosco, il re riunì il suo esercito e riconquistò il regno. Quando sarete sull’orlo del precipizio ricordate #tuttoquestopasserà.
Il regno festeggiò e il re volle condividere la gioia con il servo che gli aveva regalato quel messaggio di saggezza.
L’anziano disse al re: “Legga nuovamente quello che è scritto sul foglietto”. Il re lesse ma non capiva il senso di quel messaggio in un giorno di festa.
Il servo gli spiegò: “Non è solo per le situazioni disperate ma anche per quelle piacevoli. Non è solo per quando si è ultimi ma anche per quando si é primi”.
Il re lesse ancora il messaggio, #tuttoquestopasserà, e allora capì la profondità di quelle parole. Il servo gli ricordò ancora: “Tutto passa perché rimane indietro o perché ti ci abitui. Restiamo solo noi, che rimarremo per sempre”.
Oggi non tutti portano un anello ma #tuttoquestopasserà possiamo inciderlo nel nostro cuore e nella nostra mente.
Buon viaggio
31 commenti a “#tuttoquestopasserà”