Cari viaggiatori,
nel mio cammino ho incontrato una bella storia di imprenditoria e di sport. È un sogno diventato realtà. Anzi, i sogni realizzati sono due. Il protagonista è Maurizio Sani, imprenditore di Piancastagnaio, in provincia di Siena, con la passione del calcio. La sua storia la racconta la rivista Espansione.
Nel 1964 Sani fonda Stosa Cucine, un’azienda che oggi ha sedi in molte città e rappresenta bene lo spirito imprenditoriale, grazie a idee brillanti, coraggio e determinazione. Sani è da sempre attento alle esigenze del territorio, il Monte Amiata, da qualche anno in grave sofferenza economica.
Oltre all’azienda, Sani dedica tempo e risorse alla sua grande passione, il calcio. Voleva portare la Pianese, colori bianconeri come quelli della Juve, dai dilettanti alla serie C. In qualche anno c’è riuscito. La sua squadra oggi affronta il Monza di Silvio Berlusconi e di Adriano Galliani. Mica è poco per chi è nato e cresciuto nella montagna amiatina ed è riuscito a realizzare due sogni, imprenditoriale e calcistico.