Cari viaggiatori,
una delle conseguenze che ci porteremo dietro quando #tuttoquestopasserà sarà la riscoperta dei simboli. Uno di questi è stato l’arcobaleno accompagnato da #andràtuttobene. Quando scompariranno da finestre e terrazze vorrà dire che avremo superato l’epidemia. In queste ore due vicende ci hanno fatto riflettere ed emozionare, il passaggio delle Frecce tricolori e l’apertura, almeno per un giorno delle scuole.
Quel rapido volo con i colori della nostra Patria ha unito le città italiane. Quest’anno, il bianco, il rosso e il verde, ci sono sembrati colori più vivi, più accesi di sempre. Un’impressione oppure la consapevolezza di far parte di una comunità che ha voglia di guardare avanti con operosa fiducia? Comunque sia aver alzato lo sguardo verso il cielo ha dato positività alla nostra giornata. L’altro simbolo di cui si parla è l’apertura per un giorno delle scuole prima della conclusione di questo tribolatissimo anno scolastico.
Forse di difficile realizzazione ma averci pensato è già importante: un abbraccio, purtroppo furtivo, con i compagni e gli insegnanti, e la foto di classe da guardare con occhi lucidi tra qualche tempo come uno dei pochi ricordi belli dell’anno pandemico 2020.
Buon viaggio
5 commenti a “La riscoperta dei simboli”