Cari viaggiatori,
venti anni fa ci lasciava Paolo Frajese, un Giornalista con la G maiuscola. Un cronista poliedrico, appassionato, scrupoloso, capace di raccontare qualsiasi fatto con grande professionalità. Tra i tanti suoi servizi che ricordo é la cronaca dei funerali dei carabinieri uccisi a Monteroni d’Arbia dai terroristi di Prima Linea. Un servizio così emozionante che il telegiornale gli dedicò uno spazio molto più ampio di quello previsto per analoghi fatti.Paolo Frajese fece per anni le telecronache del Palio, una Festa che amava e con la quale era entrato in sintonia grazie ai consigli della moglie Ester e del suocero Corrado.
Insieme alle autorità senesi ho organizzato per tredici anni il premio intitolato a Frajese, una semplice targa con l’immagine del giornalista.
Ogni anno rimanevo colpito dal fatto che le star del giornalismo italiano venivano a Siena per un pomeriggio per ricevere una semplice targa. Ferruccio De Bortoli, Enrico Mentana, Paolo Mieli, Aldo Cazzullo, Piero Angela, Vincenzo Mollica, Sergio Zavoli, Nico Piro, Tito Stagno, Carlo Verdelli, Mario Calabresi, Gianni Letta, Walter Veltroni, Lamberto Sposini, Tiziana Ferrari, Antonio Caprarica, Joaquin Navarro Valls e tanti altri sono passati da Siena per rendere omaggio a un loro illustre collega proprio per la grandissima stima di cui godeva.
Buon viaggio
3 commenti a “In ricordo di Paolo Frajese”