Legge allo studio: tesorerie dei piccoli comuni solo a banche del territorio

Tesorerie dei piccoli Comuni solo a banche che mantengono sportelli nel territorio. Sarebbe questa la proposta di legge cui starebbe lavorando da mesi il Cnel per combattere la cosiddetta “desertificazione” bancaria, e non solo, dei piccoli Comuni.

Negli ultimi anni infatti si assiste a una continua chiusura di filiali bancarie nei centri minori, spesso accompagnata anche da chiusure sdi sportelli postali e altri servizi. Una tendenza che mette a rischio lo stesso diritto alla piena cittadinanza per le popolazioni che vivono nei comuni montani, nei piccoli centri, in aree disagiate, isole minori comprese. Popolazioni composte in gran parte da anziani over 65.

Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (il Cnel che sarebbe stato abolito se non fosse intervenuto il referedum del 2016) presieduto dall’ex ministro Renato Brunetta starebbe dunque lavorando per scrivere una norma che prova a porre un argine a questa tendenza, puntando a “rimettere a gara le tesorerie dei Comuni con una bassa densità abitativa. E le banche che conserveranno lo sportello in quell’area, o lo apriranno, potranno aggiudicarsi la tesoreria”. Lo rivela Il Sole24Ore.


Scopri di più da Stefano Bisi

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *