Radicondoli ha finanziato 26 nuove attività in 4 anni, tra cui tre negozi di vicinato “essenziali”, un bar ristorante, due società di informatica che sviluppano applicazioni con l’intelligenza artificiale, guide ambientali e altre figure che raccontano il territorio per un totale di 181mila euro. Con i bandi rilancio, 77 sono le domande finanziate per un valore di 212mila euro.
Tutto questo grazie ai bandi sulle attività economiche. Questi sono infatti i risultati dei primi 4 con WivoaRadicondoli. E non solo. Insieme ai contributi ci sono altri interventi su cui ha lavorato l’amministrazione. Basti pensare alla fibra ultra veloce che a Radicondoli copre il territorio, ma anche ai benefici e ai risparmi del teleriscaldamento. Così come all’aumento della popolazione e all’incremento davvero importante del turismo che in 4 anni conta un + 42% negli arrivi e + 32% nelle presenze a Radicondoli.
“Partiamo da qui per guardare avanti – fa notare il sindaco di Radicondoli, Francesco Guarguaglini – Con WivoaRadicondoli 3.0 abbiamo di nuovo previsto linee di finanziamento specifiche per le imprese. Ne parleremo con le associazioni di categoria venerdì prossimo, 28 marzo, alle 17, a Palazzo Bizzarrini. Ci siamo già confrontati in modo proficuo in questi anni, al momento della partenza del progetto WivoaRadicondoli, dopo il Covid e in tante altre occasioni. Nello spirito che connota l’amministrazione che ho l’onore di guidare invito tutti ad incontrarci ancora. Parleremo ancora di sviluppo economico, dei risultati che i bandi di WivoaRadicondoli, nonché delle risorse nuove. Abbiamo già presentato in conferenza stampa il 13 marzo i bandi legati all’abitare nonché la novità sugli aiuti per le famiglie che intendono affittare a lungo termine. Nel grande progetto di WivoaRadicondoli 3.0 ci sono 440mila euro complessivi”.
“WivoaRadicondoli 3.0 trova linfa dall’obiettivo di continuare a sostenere il territorio di Radicondoli e la residenzialità a partire dai risultati ottenuti. In quattro anni la popolazione è passata da circa 900 a 960 persone – dice Guarguaglini – Abbiamo “investito” 1.047.000 euro per le famiglie e 736mila per le imprese. Facciamo degli esempi: il Bando prima casa per gli anni 2023-2024 ha finanziato ventuno compravendite con tre 3 nuovi residenti e diciotto già residenti per un importo di 300mila euro. Con il bando affitti rivolto ai giovani inferiori ai 40 anni e nuovi residenti abbiamo finanziato tredici domande di contributo. Tutto questo per un valore economico complessivo al 31 dicembre 2024, erogato o da erogare di 1.750.000 euro”
I nuovi bandi copriranno il periodo 2025-2026. I settori di intervento principali sono turismo, commercio, artigianato e agricoltura. “Le associazioni di categoria – conclude Guarguaglini – sono i soggetti che conoscono novità e opportunità del momento le quali, abbinate ai nostri bandi, possono davvero dare nuova linfa allo sviluppo”.
Scopri di più da Stefano Bisi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.