Si chiama PizzaAgricola ed è la prima pizza toscana realizzata con prodotti biologici e biodinamici e tracciata dalla “blockchain”, modalità attraverso la quale si accede a informazioni su tutta la filiera produttiva e distributiva.
Finanziato dal PSR della Regione Toscana, il progetto innovativo è coordinato dall’agenzia formativa Apab e coinvolge partner come l’Università di Firenze (Dipartimento di statistica, informatica e applicazioni), l’Associazione per l’agricoltura biodinamica, le aziende agricole Buonamici e Fattoria La Vialla e la start-up Bioadhoc.
Il progetto verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 31 marzo, alle ore 11.30, presso la pizzeria Bellagrò di piazza Ravenna 11, a Firenze. Saranno presenti la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, Gaia Citriniti, vicedirettore di Apab e responsabile del progetto, Pamela Vignolini per l’università DISIA phytolab; Carlo Triarico, presidente Associazione per l’agricoltura biodinamica; Pasquale Caprarella per Bioadhoc; Cesare Buonamici per l’azienda Buonamici e Andrea Losi per azienda La Vialla.
Scopri di più da Stefano Bisi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.