A Castelnuovo un tuffo tra i ricordi

Continua con successo la mostra Paesaggi con figura. Immagini di Toscana dagli Archivi Alinari al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. L’esposizione sarà visitabile fino al 29 giugno 2025 e rappresenta un’occasione unica per scoprire attraverso oltre sessanta fotografie in bianco e nero la trasformazione della Toscana, in particolare dell’area senese, tra Ottocento e Novecento.

La mostra propone una lettura suggestiva del paesaggio toscano, urbano e rurale, segnato dalla presenza e dall’attività dell’uomo. Le immagini testimoniano la vita quotidiana, i momenti di festa e il lavoro, costruendo una narrazione visiva che mette in dialogo storia, cultura e identità dei luoghi.

L’esposizione è a cura di Valentina Lusini e Simona Dominici, ed è promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con PaTos – Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana dell’Università per Stranieri di Siena. Le fotografie provengono dagli archivi della FAF Toscana – Fondazione Alinari per la Fotografia.


Scopri di più da Stefano Bisi

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato creato in Toscana. Salva nei segnalibri il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *