Alessandro Benvenuti arriva al Teatro Politeama. Non lo fa in occasione di uno spettacolo teatrale ma per la presentazione di un libro, di cui è egli stesso l’autore.
L’attore e regista teatrale e cinematografico, sarà a Poggibonsi giovedì 10 aprile alle 18 in sala Set per presentare “Il teatro della sorpresa – Scrittura e comicità per la scena” edito da Florence Art Edizioni.
Nel corso dell’incontro il pubblico entrerà nel mondo artistico dell’attore toscano attraverso le numerose sfaccettature del fare teatro, dello scrivere per il teatro e delle nuove strade della comicità. Si prenderà spunto dall’intervista curata dall’editore del volume, Francesco Maria Mugnai, e dai cinque più recenti copioni di Benvenuti pubblicati nel “Teatro della sorpresa”.
Alessandro Benvenuti è soprattutto uno sperimentatore di linguaggi. Nel tempo, dagli esordi nel mondo cabarettistico degli anni Settanta, da cui nacquero (con Athina Cenci e Francesco Nuti) i Giancattivi, è riuscito ad evolvere in modo originale e innovativo proponendo una comicità raffinata, sottile e affilata, volta a far emergere il sommerso della quotidianità, delle relazioni familiari e delle contraddizioni del mondo d’oggi.
In Benvenuti l’arte del racconto si basa sul contrasto tra il parlato popolare toscano e una lingua colta e ricercata (piena di assonanze, allitterazioni, arguti giochi di parole), con monologhi che spesso si trasformano in dialoghi serrati e concitate ‘tirate’ descrittive con cui si creano atmosfere corali, si mettono in luce dinamiche interpersonali, si dà voce al dolore del vivere. Un’arte mai uguale a se stessa, che affascina, colpisce e stupisce. Il tutto con grande musicalità, ironia e comicità. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
Scopri di più da Stefano Bisi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.